Garante Privacy Tedesco: Linee Guida per i trasferimenti internazionali dei dati personali all’indomani della sentenza “Schrems II” della Corte di Giustizia Europea

Lo scorso 16 Luglio del 2020 una storica sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea (“CGUE”) denominata “Schrems II” (decisione C-311/18 del 16 luglio 2020) ha invalidato il “Privacy Shield Framework”, il regime di trasferimento internazionale dei dati tra l’Unione europea e gli Stati Uniti che attestava la adeguatezza degli USA in merito alla protezione…

Dettagli

Obbligo di comunicazione del Domicilio Digitale per Imprese e Professionisti

Novità in vista per i singoli professionisti e le imprese: il Decreto Semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n. 76) ha introdotto una serie di misure volte alla produttività e al benessere economico colpiti dalla pandemia Covid-19. Uno degli obiettivi del Governo è quello di semplificare i rapporti tra Amministrazione, imprese, professionisti e cittadini rafforzando l’utilizzo…

Dettagli

Analisi Sentenza CGUE – Invalidato Privacy Shield

Lo scorso 16 Luglio presso la Corte di Giustizia Europea (CGUE), è stata emessa una sentenza sul trasferimento di dati in paesi extra UE, nella fattispecie gli Stati Uniti di America, con una portata storica, che ha lasciato spiazzati i titolari e responsabili del trattamento in tutta Europa. Questi, infatti, a seguito degli effetti della…

Dettagli