Nell’ambito dei servizi di formazione in programma in questo mese di Novembre riservati ai soci dell’Associazione ed agli eventuali simpatizzanti che avessero intenzione di far parte del nostro gruppo di esperti di Privacy e Data Protection, segnaliamo di seguito il terzo webinar in programmazione giorno 30 Novembre alle ore 17,00 CET/UTC:

  • Trasferimento Internazionale dei Dati: Effetti della Sentenza Schrems II della Corte di Giustizia Europea sulle Relazioni Internazionali basate sul Privacy Shield – Relatore: Dott. Massimo Bruno – Esperto di Data Protection – DPO;

Abstract:

Secondo il Regolamento Europeo 679/2016 qualsiasi trasferimento di dati personali oggetto di un trattamento verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale può avere luogo a condizione che i soggetti del trattamento rispettino le condizioni di cui al Capo V del Regolamento, allo scopo di assicurare che il livello di protezione delle persone fisiche sia considerato adeguato. Per ottenere questo risultato è significativa la presenza di presupposti chiave tra cui una legislazione che sia considerata adeguata dalla UE nei paesi coinvolti, l’uso tra privati od organizzazioni internazionali di clausole contrattuali standard, regole vincolanti di impresa, decisioni di adeguatezza dalla UE, meccanismi di certificazione, codici di condotta, autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti, etc. Uno di questi meccanismi, usato per regolarizzare i trasferimenti verso gli USA, è stato di recente dichiarato nullo: il Privacy Shield. Si descriveranno quindi tali meccanismi e si affronteranno le difficoltà emergenti nei trasferimenti verso gli USA, le soluzioni perseguibili e le indicazioni delle autorità di controllo europee e nazionali.

Profilo Dott. Massimo Bruno

Consulente e Formatore Aziendale, laureato in Economia con master sulla gestione d’impresa commerciale, è specializzato in materia di privacy grazie agli incontri tematici di approfondimento organizzati dall’Autorità Garante della Privacy, già organizzatore e relatore di numerosi convegni sulla Privacy e autore di diversi articoli specialistici, dal 2003 esercita l’attività di Consulente Privacy e DPO in primarie imprese nazionali e internazionali, è attualmente presidente di Assoprivacy e consulente, tra le altre, per diverse associazioni di categoria a carattere nazionale in Italia.

Ricordiamo che le attività di formazione della nostra Associazione sono rivolte esclusivamente agli associati. I soci così come gli amici interessati e coloro che non sono ancora associati, qualora lo volessero, potranno versare la quota associativa che gli varrà come iscrizione per l’anno 2021, con la possibilità quindi di estendere e rinnovare o di entrare a far parte dell’Associazione

Assoprivacy, Professionisti della Privacy

Iscriviti all'evento